Avvistamenti di balene dal 09/06/23 al 09/12/23. Le note naturalistiche per la settimana dal 18/06/23 al 12/09/23 del team di naturalisti di bordo per il nostro tour di osservazione delle balene nel New England in collaborazione con il New England Aquarium .

09-07-23

Buon pomeriggio,

L'Asteria ha navigato verso sud-est, cavalcando ancora alcune mareggiate sorprendentemente alte, e ha avvistato un gruppo di focene mentre iniziavamo ad avvicinarci all'area di attività delle balene più grandi. Abbiamo iniziato con una "sconosciuta", una balena che è stata documentata l'anno scorso ma che non ha ancora un nome. È stato un divertente cambio di ritmo sfogliare il catalogo alla ricerca di una nuova balena da identificare dopo un'estate piena di balene che i naturalisti che erano fuori spesso potevano riconoscere dai loro segni dorsali, dalle associazioni o persino dai comportamenti! Abbiamo poi osservato Bounce e il suo vitello sonnecchiare sotto il sole cocente prima di passare un po' di tempo con A-Plus e il suo vitello, a cui si è aggiunto Wifi, un nuovo nome sconosciuto. Anche Chunk era in zona con un'altra megattera e due balene minke nelle vicinanze. Alla fine abbiamo salutato i numerosi mammiferi marini e uccelli e siamo tornati a Boston.

Laura L. e Kate

Ciao a tutti,

Oggi, a bordo dell'Aurora, il whale watch delle 12:00 si è diretto verso l'angolo sud-occidentale di Stellwagen Bank alla ricerca di balene e altre forme di vita marina. Dopo un po' di ricerche, ci siamo imbattuti in un grande branco di delfini bianchi dell'Atlantico! Questo branco sfrecciava in superficie, probabilmente a caccia di piccoli pesci. Si trattava di una nursery pod, quindi abbiamo visto molte coppie adorabili di mamma e vitello! Alcuni delfini hanno nuotato proprio accanto alla barca! Dopo averli osservati, ci siamo avventurati verso un trio di megattere composto da A-Plus, A-Plus 23 Calf e Wifi. Questi tre esemplari stavano navigando in superficie e quindi siamo riusciti a vederli da vicino. Il vitello si è persino avvicinato alla barca! Due anni fa è stata l'ultima volta che ho visto Wifi, quindi è stato davvero fantastico rivederla! Abbiamo anche visto una squalo blu molto grande non lontano dalla barca! Dopo una serie di bellissime immersioni del nostro trio, siamo tornati a Boston. È stata una giornata davvero fantastica a Stellwagen Bank!

Colin e Jane

09-08-23

Ciao a tutti,

Oggi, a bordo dell'Aurora, il whale watch delle 10 si è diretto verso l'angolo sud-occidentale di Stellwagen Bank alla ricerca di balene e altre forme di vita marina. Abbiamo iniziato con una coppia di megattere composta da Lollipop e Lollipop 23 Calf. La coppia stava navigando in superficie e abbiamo potuto osservarla in modo fantastico. Alla fine abbiamo raggiunto un gruppo di sei megattere composto da Bounce, Bounce 23 Calf, A-Plus, A-Plus 23 Calf, Chunk e Spell! Siamo stati accolti da diversi colpi di coda di Bounce 23 Calf! Una volta che il piccolo si è sistemato, si è unito alla mamma e agli altri adulti che sono spuntati proprio accanto alla nostra barca! Poco dopo, Lollipop e il suo vitello si sono uniti al gruppo. Questo grande gruppo si è avvicinato più volte alla barca! I vitelli si sono mostrati molto curiosi nei confronti della nostra imbarcazione, spuntando più volte accanto a noi per controllarci. Dopo una serie di bellissime immersioni di flocking da parte degli adulti, il gruppo sembra essersi diviso. Abbiamo dato un'ultima occhiata fenomenale a Bounce, al suo vitello e a Chunk prima di puntare verso casa. Poco prima di riprendere velocità, abbiamo avvistato una grossa verdesca che navigava in superficie! Abbiamo potuto osservare questo squalo per l'ultima volta prima che si tuffasse nell'abisso e dovessimo tornare a Boston. È stata una giornata davvero fantastica a Stellwagen Bank!

Colin e Jane

09-09-23

10:00 e 14:30 Avvistamento delle balene

Buona sera,

L'Asteria è partita con un bel cielo limpido alla ricerca di balene su Stellwagen Bank durante l'escursione delle 10 del mattino. Il nostro primo incontro è stato con una megattera di nome Arroyo. Sembrava che Arroyo stesse dormendo in superficie quando ci siamo avvicinati. Abbiamo potuto osservare questa balena in modo incredibile prima che si svegliasse e sparisse durante un'immersione. Dopo qualche altro incontro con Arroyo, abbiamo iniziato a dirigerci lentamente verso alcuni colpi in lontananza. Lungo il percorso, abbiamo notato che Arroyo nuotava parallelamente alla nostra barca mentre ci spostavamo verso la zona più popolata. Alla fine ci siamo trovati in presenza di altre sei megattere! Tra queste, Bounce e il suo vitello, A-Plus e il suo vitello, Spell e Wonderland. I quattro adulti affioravano costantemente e scendevano in picchiata con la stessa rapidità, e sembrava che si nutrissero sotto la superficie. I vitelli sono rimasti in superficie con noi, nuotando pigramente e avvicinandosi per controllarci. Dopo aver trascorso del tempo con queste sei balene, siamo tornati lentamente a Boston.

Durante il viaggio delle 14:30, l'Asteria ha evitato abilmente le nuvole scure che si stavano lentamente posando su Boston. Il nostro primo incontro è stato con due megattere conosciute come Bounce e il suo vitello 2023. La coppia era in superficie e dormiva! Le balene addormentate sono il mio genere preferito di balene e sembra che tutti a bordo si siano goduti l'atmosfera tranquilla che si respirava mentre queste balene sonnecchiavano. Dopo aver trascorso un po' di tempo con queste due balene, abbiamo lentamente fatto i bagagli e ci siamo diretti verso sud, dove abbiamo incontrato altre quattro megattere. Le abbiamo identificate come Hammock, Chunk, A-Plus e il suo vitello. Dopo pochi minuti dal nostro arrivo, Hammock e Chunk si sono separati dal gruppo e hanno iniziato a dirigersi in un'altra direzione. A-Plus e il suo vitello, invece, si sono prontamente addormentati! Abbiamo concluso il nostro viaggio nello stesso modo in cui lo abbiamo iniziato: con balene perfettamente addormentate. Abbiamo potuto ammirare A-Plus e il suo vitello in superficie prima di addentrarci lentamente nella tempesta che copriva Boston.

È stata una splendida giornata in acqua!

Eman

11:00 e 15:30 Avvistamento delle balene

Buona sera,

L'osservazione delle balene alle 11 del mattino si è diretta sull'Aurora verso l'angolo sud-ovest di Stellwagen Bank! Quando ci siamo avvicinati all'area, siamo stati entusiasti di trovare un gruppo di 5 megattere: A-Plus, A-Plus 23 Calf, Bounce, Bounce 23 Calf e Spell! Queste cinque balene viaggiavano in un'associazione affiatata, mentre gli adulti si immergevano con forza per nutrirsi e i vitelli venivano lasciati a occuparsi in superficie. Abbiamo anche osservato una coppia che comprendeva Wonderland nell'area. Abbiamo rallentato per osservare un mola mola prima che la nostra attenzione tornasse verso la nostra associazione più grande: il nostro gruppo di cinque ha iniziato a nutrirsi di bubblenet in forze! Abbiamo osservato con stupore come gli adulti lavoravano insieme per soffiare bolle in un cerchio perfetto, prima di affondare! Con le mani in mano, le balene hanno ripetutamente nuotato accanto a noi per soffiare queste reti di bolle - una teoria è che le megattere a volte usino i lati della barca come un ulteriore metodo per catturare i pesci! Abbiamo anche visto le balene fare la cacca proprio accanto a noi! Alla fine gli adulti hanno smesso di nutrirsi con le reti a bolle, ma non potevamo ancora andarcene! I vitelli hanno iniziato ad avvicinarsi alla nostra barca, esprimendo curiosità verso la nostra imbarcazione e spuntando da tutte le parti. Eravamo davvero "intrappolati" da questi cuccioli di balena e tutti i passeggeri hanno potuto osservare da vicino i vitelli e le facce piene di fiato di balena!

Il nostro whale watch delle 3:30 è partito da Boston con un cielo tempestoso e siamo rimasti estasiati dal fatto che l'angolo sud-occidentale fosse calmo e cristallino! Con il mare piatto, abbiamo iniziato il nostro viaggio con la Bounce addormentata e il suo vitello di 2023 anni. Questi animali si sono riposati proprio accanto alla nostra imbarcazione e abbiamo potuto osservare Bounce sollevare pigramente e ripetutamente la sua pinna dall'acqua, quasi come se si stesse stiracchiando dopo un lungo pisolino. Ci siamo poi spostati verso A-Plus e il suo vitello 2023, che stavano anch'essi dormendo! Abbiamo poi rivolto lo sguardo alle megattere solitarie Hammock e Chunk - e abbiamo visto anche alcuni colpi di distanza! Spostandoci lentamente nell'area, la nostra attenzione è stata nuovamente rivolta a un vitello spumeggiante. Il vitello di A-Plus aveva iniziato a fare le pinne! È stato molto carino vedere il confronto tra la pinna dell'adulto di 15 metri di Bounce e la "piccola" pinna del nostro vitello di 8-9 mesi! Verso la fine del nostro viaggio, ci ha raggiunto anche un gabbiano spettinato e apparentemente infastidito, che è rimasto sulla nostra nave per il resto del viaggio.

Con un bellissimo tramonto, siamo tornati a Boston!

Kate

09-10-23

11:00 Avvistamenti di balene

Ciao a tutti,

L'Asteria è uscita dal nebbioso porto di Boston durante l'avvistamento delle balene alle 11 del mattino, desiderosa di scorgere qualche balena. La nostra ricerca ci ha portato al largo delle spiagge di Cape Cod, circondati da 55 megattere!!! Appena entrati in quest'area, abbiamo avvistato una balena minke e un branco di 15-20 delfini bianchi dell'Atlantico. I passeggeri a prua hanno avuto una vista eccezionale di queste balene dentate! Avventurandoci ancora più a sud, abbiamo avuto alcuni incontri ravvicinati con le megattere, tra cui Tectonic, Springboard, Tear e Ember (solo per citarne alcune). Poi, abbiamo navigato fino a un'area vicina con tre diversi gruppi di megattere, tutte in bolla. I passeggeri sono rimasti a bocca aperta mentre eravamo circondati dalle bocche spalancate delle megattere in tutte le direzioni! Christina e io siamo rimaste senza parole sul ponte superiore. Tra le balene più conosciute in questa frenesia alimentare c'erano Samovar, Startrail e Pleats.

L'osservazione delle balene in autunno è tornata e più bella che mai!

I pesci migliori,

Meg e Christina

09-11-23

Buon pomeriggio a tutti!

Siamo saliti a bordo dell'Asteria per l'osservazione delle balene alle 10.00 e abbiamo fatto rotta verso sud-est. Con le chiazze di nebbia fitta che lasciavano il posto a un cielo luminoso e soleggiato, la nostra confusione aumentava mentre ci insinuavamo nell'angolo sud-occidentale di Stellwagen Bank, che sembrava deserto, prima di vedere le spettacolari spiagge assolate di Provincetown e almeno 20 balene minke! Le poche mareggiate che ci hanno guidato fin lì sono scomparse e abbiamo potuto ammirare questi visoni affondare in superficie e persino nuotare appena sotto la superficie! Abbiamo notato una grande pinna dorsale che spuntava dall'acqua davanti a noi e abbiamo indagato su uno squalo elefante! Troppo vicino alle balene minke, questo squalo è scomparso quando una di esse gli si è affacciata accanto. Dopo aver ascoltato alcune informazioni, abbiamo proseguito verso est alla ricerca delle megattere, ma la nebbia si è improvvisamente insediata in un punto in cui non sarebbe stato saggio continuare. Tornare indietro verso il punto in cui eravamo arrivati ha dimostrato che la visibilità stava calando, ma quando stavamo per attraversare il margine occidentale di Stellwagen Bank, una megattera ha fatto breccia sul nostro cammino! Abbiamo indagato più a fondo, trovando il vitello 23 di Bounce che saltellava, raggiunto in superficie dal vitello 23 di A-Plus, mamme che emergevano rispettivamente una dopo l'altra. Spell poteva essere visto mentre si nutriva a calci/soffiava bolle, si affondava e addirittura emergeva a testa in giù attraverso una nuvola di bolle dal nostro pulpito di dritta! Anche Hammock e Chunk erano nei paraggi e, dopo aver dato un'ultima occhiata, abbiamo iniziato a dirigerci verso casa, dopo aver trattenuto i nostri doverosi passeggeri in mare abbastanza a lungo.

Un plauso speciale al capitano Deb per aver navigato in condizioni di visibilità difficili oggi e per non aver mai vacillato sul suo impegno a trovare le balene!

Flukes in alto!
Ashlyn e Christina

Ciao a tutti,

Oggi, a bordo dell'Aurora, il Whale Watch delle 12:00 si è diretto verso l'angolo sud-occidentale di Stellwagen Bank alla ricerca di balene e altra fauna marina. Una volta arrivati nella zona, abbiamo avvistato alcune balene. Si è trattato di un gruppo di 6 megattere composto da Spell, Chunk, A-Plus, A-Plus 23 Calf, Bounce e Bounce 23 Calf! Gli adulti si aggiravano nell'area, spesso spuntando proprio accanto alla barca! I vitelli sono stati i protagonisti della gita di oggi. Soffiavano bolle di sapone e poi si lanciavano su di esse! È stato davvero bello vedere che tutti i mesi di insegnamento della mamma hanno dato i loro frutti, vedendo questi due piccoli nutrirsi insieme! Alla fine, Spell si è separato dal gruppo e un altro individuo di nome Hammock si è unito al gruppo più grande. Dopo alcune belle occhiate finali, abbiamo dovuto fare ritorno a Boston. È stata una giornata davvero fantastica a Stellwagen Bank!

Colin

09-12-23

Buon pomeriggio,

Nonostante un inizio nebbioso, abbiamo trascorso una splendida giornata nel Santuario Nazionale Marino di Stellwagen Bank a bordo dell'Asteria. Abbiamo viaggiato fino all'angolo SW di Stellwagen, avvistando un totale di 7-10 megattere e uccelli marini tra cui sule settentrionali, grandi falchi e gabbiani reali. Nella fitta nebbia iniziale, alcuni passeggeri hanno individuato Labyrinth che viaggiava da sola, e questo ci ha portato fortunatamente a un gruppo di megattere adulte che si nutrivano, con anche alcuni vitelli!

Oggi si è avvicinato alla nostra barca un vitello curioso, il 23° vitello di A-Plus, che ha mostrato un comportamento curioso come soffiare bolle (persino un anello di bolle!), rotolare e schiaffeggiare il fiocco. Spesso il vitello soffiava bolle da un lato della nostra barca e poi spuntava dall'altro lato (per confonderci e illuminarci!). Il nostro capitano ha tenuto attentamente la barca in folle mentre questa giovane balena in crescita si avvicinava a noi per tutta la durata del viaggio.

Nelle vicinanze, A-Plus, Chunk, Spell, Bounce e il vitello si sono uniti insieme, probabilmente per nutrirsi sul fondo in modo coordinato. Di tanto in tanto, Spell si separava e si univa al gruppo. Quando Spell era da sola, iniziava a nutrirsi di nuvole di bolle da sola prima di riunirsi agli altri adulti. Una volta si è anche avvicinata alla nostra barca e ci ha sorpreso con un'apertura completa! Verso la fine del viaggio, il vitello di A-Plus si è ricongiunto con la mamma e tutti gli adulti hanno nuotato sotto la nostra barca con un altro spettacolare avvicinamento! A volte la pazienza paga e si ottiene una bella gita come quella di oggi. Per finire, il vitello di A-Plus ha fatto una verticale al contrario! Abbiamo anche salutato i nostri amici a bordo della R/V Auk, che conducono ricerche nel Santuario Nazionale Marino di Stellwagen Bank.

Salute,

Laura e Christina

Buon pomeriggio,
Siamo entrati nel Santuario Nazionale Marino di Stellwagen Bank con un tempo sorprendentemente bello e abbiamo trovato diverse megattere in giro. A-Plus, Bounce e i loro vitelli sono stati raggiunti da Chunk e abbiamo assistito a una serie di sorprendenti avvicinamenti in superficie quando sono emersi più volte da sotto l'Aurora! I vitelli sono stati piuttosto tranquilli oggi, mantenendo un po' di distanza tra il gruppo ma conservando la loro energia.

Erano visibili due balene minke e altre due megattere, così abbiamo avuto l'opportunità di osservare Spell mentre si nutriva con le bolle e si affondava in mezzo a loro. Era evidente che si stava nutrendo di una specie di pesce diversa da quella che abbiamo visto per la maggior parte della stagione (il menadino era nel menu di oggi piuttosto che le anguille) a causa della singola nuvola di bolle e dei rapidi affondi. I passeggeri hanno avvistato anche una verdesca, oltre a diversi falchi pescatori e ad alcuni gabbiani reali.

Laura L. e Kate

Logo Senso di Balena
In qualità di membro orgoglioso di Whale Sense (whalesense.org), siamo impegnati in pratiche di osservazione responsabile delle balene. Tutte le foto sono state scattate nel rispetto delle linee guida e dei regolamenti stabiliti.

Logo del Centro di studi costieri
La Boston Harbor City Cruises è orgogliosa di contribuire con i propri dati al GOM Humpback Whale Catalog curato dal Center for Coastal Studies.

Osservazione delle balene a Boston: note naturalistiche - dal 06/09/23 al 12/09/23